L'asilo, il cui progetto è firmato dall'architetto torinese Ferdinando Fagnola, è una struttura architettonicamente all'avanguardia, concepita in spazi sicuri e curati dovi ci si può muovere in libertà, ma anche riposare, giocare, divertirsi. Attraverso l'organizzazione degli spazi, vari e differenziati, caratterizzati e riconoscibili, con la scelta degli arredi, dei colori e dei materiali si trasmettono ai bambini importanti indicazioni sui percorsi e le esplorazioni possibili. Particolare cura è riservata agli spazi all'aperto, fondamentali affinchè il bambino possa vivere un'esperienza ricca e sana, muoversi in libertà e confrontarsi con elementi e fenomeni naturali. Nel piano educativo c'è spazio anche per un coinvolgimento delle famiglie, dei genitori e soprattutto degli anziani Ferrero che hanno la possibilità di partecipare ad alcune attività del percorso didattico (cura dell'orto, costruzione di giochi, animazione dei momenti di festa, piccole attività in cucina, accompagnamento uscite, musica, giardinaggio).
L'edificio è stato progettato con l'obiettivo della massima sostenibilità ambientale. Particolare attenzione è stati infatti riservata all'isolamento termico, all'uso di materiali ecosostenibili, alla riduzione dei consumi, al controllo del soleggiamento estivo, alla ventilazione naturale. L'energia necessaria al funzionamento e alla gestione del complesso è in parte autoprodotta con fonti rinnovabili.
“il nido” si propone come un luogo favorevole allo sviluppo, al benessere e all'apprendimento dei bambini, in grado di offrire un valido supporto alle famiglie nell'educazione e nella cura dei figli. E' radicato sul territorio attraverso la riserva di una quota di posti alle famiglie del Comune di Alba, iniziativa che rappresenta un elemento di qualificazione del servizio, perché garantisce un ambiente sociale più vario di quello ristretto ai soli dipendenti dell' Azienda.
L'asilo si avvale della consulenza psico-pedagogica della Fondazione Movimento Bambino, presieduta dalla professoressa Maria Rita Parsi, al fine di assicurare un servizio rispondente sempre meglio ai bisogni del bambino e delle famiglie.
La gestione dell'asilo è affidata alla società Or.sa (www.grandiperipiccoli.com), un gruppo di professionisti altamente specializzato in servizi di carattere culturale, sociale, ricreativo ed educativo per minori. Gli attuali soci e consulenti di Or.sa si sono già occupati degli studi di fattibilità, delle attività di start up e della successiva direzione e gestione di importanti strutture per l'infanzia trai cui: Mirafiori Baby (Asilo Nido Aziendale-le Fiat), Bimbi Entrate (Asilo Nido Aziendale-le Agenzie delle Entrate), Telefonido (Asilo Nido Aziendale Telecom Italia – sede di Rivoli, Torino) Nido Aziendale Trenitalia (Gruppo FS Milano). Or.sa sceglie orientamenti naturali sai dal punto di vista pedagogico sia nutrizionale: materiali naturali per i giochi, gli arredi, la detersione degli ambienti, l'alimentazione. La qualità e la stabilità del personale sono garantite da contratti di assunzione a tempo indeterminato e da percorsi di formazione permanente per sostenere e potenziare le competenze professionali degli operatori.